Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



mercoledì 1 agosto 2012

Wine tasting

aggiornato a settembre 2019
Gli ungheresi sono molto orgogliosi dei loro vini e anche se i vini italiani sono sicuramente un'eccellenza in questo campo, si può pensare di effettuare un percorso enologico tra i vini magiari perchè posso assicurare che possono riservare delle sorprese davvero interessanti.
Tra le diverse offerte che si possono trovare a Budapest, mi sento di consigliarne due in particolare:
- Faust Wine Cellar a Buda
- Magyar Borok Háza a Pest




Faust Wine Cellar
Già l'accesso a questa cantina, situata nei sotterranei dell'Hotel Hilton, è molto particolare. Si scende una scala di 54 gradini tra mura di pietre in ambiente medioevale e la stessa cantina ha pareti grezze ed una atmosfera che giustifica il nome (un po' "infernale") del locale.
Anche in questo caso ci sono diversi "menu", che si aggirano sui 7.500 fiorini a persona, in genere accompagnati da qualche stuzzichino ungarico fino ad arrivare ad un vero e proprio pasto freddo.
Ci sono anche alcuni "tasting" di palinka (da 4.500 fiorini). Il gestore parla un italiano praticamente perfetto ma è impossibile entrare senza una prenotazione effettuata con largo anticipo, anche online. Avendolo "testato" vi posso assicurare che vale lo sforzo, come potrete leggere alla fine di questo articolo.
L'ingresso si trova nel Chiostro Domenicano in Hess András tér 1.
Aperto tutti i giorni con eccezione di martedì e mercoledì dalle 14 alle 20.
Sito: http://www.gbwine.eu


Doblo
Di sapore completamente diverso, il Doblo è un locale decisamente più informale, con una clientela giovane e dinamica. La lista dei vini è notevole ed esistono diversi menù degustazione per tutte le tasche, partendo da una base di 4.500 fiorini sino a  tasting di 16.000 fiorini a persona (circa 50 euro a persona). Esiste anche una variegata carta di "assaggini" per accompagnare la degustazione.
Anche in questo caso è buona norma prenotare (anche online). Il Doblo si trova nel cuore del quartiere ebraico, ricco di locali interessanti dove terminare la serata.
Aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 01.00
indirizzo: 1072 Budapest Dob utca 20.
Sito: http://www.budapestwine.com

- - - - -

Ndr: Noi abbiamo ritenuto l'esperienza al Faust straordinariamente romantica. Uscendo dal locale appena prima del tramonto ci siamo ritrovati sul Bastione dei Pescatori all'accensione delle luci della città ai nostri piedi. Complice l'alcol o semplicemente l'atmosfera gradevole e rilassante, lo spettacolo sotto di noi ci è sembrato più bello del solito.

Nessun commento:

Posta un commento