Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



giovedì 2 agosto 2012

Heroes, Kings, Saints

Una mostra temporanea allestita all'interno della Galleria Nazionale, nel Palazzo Reale di Buda in cui vengono raccontati i grandi eventi sella storia ungherese attraverso la pittura.
Può essere un modo di guardare alla storia di Ungheria con gli occhi degli artisti ungheresi.
La grande epopea della conquista dell'occupazione del territorio da parte delle tribù magiare, la cristianizzazione del paese, il medio evo con il suo alto contenuto di arti e cultura, il compromesso con gli austriaci, fino ad arrivare agli eventi più recenti delle due guerre mondiali e l'influenza sovietica.


La mostra è suddivisa in tre sezioni:
- "It cannot be that mind and strength..." racconta gli eventi positivi e di sviluppo dello stato ungherese, ed è centrato sull'Età della Riforma.
- "This is the country that your sires have shed their blood to claim..." mostra gli eventi più tragici e i sacrifici di un popolo e dei grandi personaggi storici.
- la terza sezione è una raccolta di documenti storici e materiali d'archivio di grande valore storico: l'Admont Codex di Re Stefano, i manoscritti originali del Compromesso austro-ungarico, fino alla Costituzione del 1949.

Il pezzo più spettacolare è sicuramente "Honfoglalás" (La conquista del Paese) di Mihály Munkácsy. Un dipinto di grandi dimensioni (4,5 x 13,5 metri) del 1893.

Da non perdere per chi vuole approfondire oltre all'aspetto turistico, anche la storia e la cultura ungherese.

Localizzato nel Palazzo Reale, la mostra sarà esposta fino al 26 agosto.
Biglietto d'ingresso: 2400 fiorini

Nessun commento:

Posta un commento