Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



lunedì 10 settembre 2012

Travel Card e Budapest Card

Una distinzione che a volte genera dubbi e confusione ai turisti a Budapest sono le diverse offerte di abbonamenti ai trasporti pubblici e in particolare la differenza tra la Budapest Travel e la Budapest Card. Vista la differenza importante (soprattutto economica) tra queste tessere, ritengo doveroso chiarire per bene le differenze tra le due.
In parole semplici, la Travel Card è un normalissimo abbonamento ai trasporti pubblici, mentre la Budapest Card offre sia l'abbonamento ai trasporti che una serie di sconti su alcune attività commerciali e turistiche.


La Travel Card, quindi, permette il trasporto su tutti i mezzi dei trasporti pubblici della BKV (che è appunto l'azienda dei trasporti pubblici della capitale) all'interno del territorio comunale: metro, HEV (ma solo all'interno dei confini comunali), autobus, tram, filobus e (sebbene limitatamente ai giorni infrasettimanali) i battelli di linea della stessa BKV. In aggiunta è possibile usufruire anche dei servizi su gomma di altre aziende come la Volanbusz.
Vediamo le diverse offerte proposte con i loro prezzi relativi al 2012:
- 24 H: 1.550 ft (circa 5,50 euro)
- 24 H Group: 3.100 ft (circa 11 euro) che permette di viaggiare fino a 5 persone
- 72 H: 3.850 ft (circa 14 euro)
- 7 GG: 4.600 ft (circa 16,50 euro)
- 14 GG: 6.500 ft (circa 23 euro)
- 1 mese: 9.800 ft (circa 35 euro)
Infine vorrei ricordare che i cittadini dell'UE dai 65anni in su possono viaggiare gratis su tutti i mezzi BKV, semplicemente con un documento di riconoscimento valido per dimostrare l'età.


La Budapest Card, come già detto, offre IN AGGIUNTA all'abbonamento ai trasporti alcuni servizi:
- 2 visite guidate (in inglese)
- ingresso libero allo Zoo
- una guida gratuita per i-phone e Android
- sconti dal 10 al 50% in 86 attività (tra cui sale da concerti, terme, musei e ristoranti)
- sightseeing tour compresa mini-crociera sul Danubio (limitatamente alla card da 48 H)
Sottolineiamo che l'ultima "offerta" è valida solo per la card da 48H e per questa (curiosa) scelta, il prezzo di questa card è superiore a quella di durata superiore (72 H).
Vediamone i prezzi (agosto 2012):
- 24 H: 3.900 ft (circa 14 euro)
- 48 H: 9.900 ft (circa 35,50 euro)
- 72 H: 7.900 ft (circa 28 euro)
Aggiungiamo che acquistando on-line queste tessere, avrete uno sconto del 5% sul loro acquisto.

Come si vede, confrontando i prezzi delle card da 24H e 72H, la Budapest Card costa due/tre volte il prezzo del "normale" abbonamento (travel card). Anche se le offerte della BC sono tantissime, è difficile - a nostro avviso -riuscire a sfruttarne un quantitativo tale da ammortizzarne il prezzo e quindi (a meno che non si è già intenzionati a sfruttare parte di quei servizi) la BC non vale il prezzo.
Per questo motivo, suggeriamo di guardare con attenzione quali sono i servizi gratuiti offerti da tale card e a quali siete realmente interessati, prima di decidere per il loro acquisto.

Per vedere la lista completa dei servizi offerti: http://budapest-card.com/en/

1 commento:

  1. I went to Budapest. Very nice place. A place to explore the river Danube. Trip to Budapest, where I was told my notes (gezi).

    RispondiElimina