Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



sabato 1 settembre 2012

Szekér Csárda

Una delle attrazioni più note dell'Ungheria interna sono le csárde, fattorie situate nella puszta ungherese dove si può mangiare ed assistere a spettacoli folkloristici comprendenti le evoluzioni dei cavalieri ungheresi che danno prove di abilità nella guida di cavalli in cui sono maestri da secoli.

Spostarsi da Budapest verso l'interno richiede, però, diverse ore di viaggio e seppure lo spettacolo vale la pena, non sempre siamo disposti a sottrarre così tante ore alla città.

Esiste, però, la possibilità di poter vivere l'atmosfera di una csárda in piena città, sull'isola di Obuda, grazie alla Szekér Csárda. Sia chiaro, però... non è una vera csárda, ma solo una riproduzione e ricostruzione di essa. Mancano i cavalli, i giochi a cavallo, la grande puszta e la fattoria vera e propria.
Si tratta semplicemente di un ristorante posto all'interno di un grande capannone che riproduce fedelmente gli ambienti rurali tipici delle vere fattorie ungheresi. Non mancano balle di fieno, botti di vino e attrezzi tipici della cultura contadina, nè mancano spettacoli di musica e danza del folclore magiaro che intrattengono durante il pasto. Siamo però lontani dalla realtà.

Se si vuole, però, assaporare l'atmosfera di una csárda in pieno centro, senza quindi, voler affrontare un viaggio di un centinaio di chilometri verso l'interno del paese, questa è l'occasione buona.



Nessun commento:

Posta un commento