Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



lunedì 27 agosto 2012

Il Túró Rudi

Il Túró Rudi è probabilmente la merendina (o "snack" per i più anglofoni) più popolare dell'intera Ungheria. Potremmo considerarla la corrispondente magiara dei nostrani Buondì o Girella. Nata nel 1968, si tratta di una barra di cioccolato ripiena di ricotta.
Bisogna però specificare che la ricotta ungherese è molto diversa da quella italiana ed è molto utilizzata per i dolci senza dover necessariamente aggiungere zucchero come facciamo noi.

La stessa ricotta è utilizzata per le palacsinta dolci o altri dolci molto comuni in Ungheria. resta comunque un sapore a cui noi non siamo abituati e che a primo impatto potremmo trovarlo poco gradevole, ma vale la pena fare un tentativo, visto che la cultura di un popolo passa anche attraverso le sue merendine!

Oltre a questo gusto "classico", ne esistono poi diverse versioni, arricchite nella farcitura con albicocca, caramello, frutti di bosco, miele e ancora tantissime versioni, ma l'originale (e più amato dagli ungheresi) è quello senza queste aggiunte, contraddistinto dalla scritta "natúr".


L'azienda che produce la Túró Rudi è la Pöttyös, che produce anche altri snack, come i Bonbon (a base di nocciole e arachidi) o i Guru (a base di caramello) che sicuramente potete trovare in qualunque supermercato, naturalmente nel banco-frigo, ma i Túró Rudi sono sicuramente i più amati da bambini ed adulti.

Nessun commento:

Posta un commento