Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



martedì 28 agosto 2012

Hunor e Magor

Le origini del popolo magiaro sono piuttosto incerte e le fonti storiche sanno dire soltanto che questo popolo proveniva dagli Urali e che arrivò nel bacino dei Carpazi intorno al IX secolo, allora abitato dalla popolazione degli Alani.
Ma oltre a ciò, spesso, fonti storiche, leggende e mitologia si mescolano tra di loro, dando vita a leggende e racconti tramandati per secoli, che - al di là della realtà storica - sono piacevoli da ascoltare.

Così i magiari, progenitori degli attuali ungheresi, dovrebbero in realtà essersi mescolati (a seconda delle varie versioni) con sciti, turchi, unni e alani.
In particolare, la discendenza (o almeno la parentela) con gli Unni è fonte di orgoglio dei moderni ungheresi. Cosa confermata dal fatto che uno dei nomi maggiormente utilizzati per i figli maschi sia Attila.

Una leggenda sulle origini dei magiari riguarda proprio questo aspetto e tratta dei gemelli Hunor e Magor.
Questi erano due principi sciti figli del Re Nimrod ed erano abili cacciatori. Un giorno, inseguendo un bellissimo cervo bianco, si allontanarono così tanto dalla loro città, fino ad attraversare il mare di Azov (una propaggine settentrionale del mar Nero), in pieno territorio alano.
Qui sposarono le figlie di Dula, re degli Alani e dalla discendenza di Hunor vennero gli Unni, mentre dalla discendenza di Magor vennero i magiari. In particolare Attila era discendente diretto di Hunor e Álmos (padre di Árpád) era discendente diretto di Magor.

Girando nei vari mercatini e negozi di souvenir di Budapest è facile imbattersi in oggetti (soprattutto t-shirt) raffiguranti due cacciatori affiancati nell'atto di scagliare una feccia con i loro archi. Non potete sbagliare: si tratta di Hunor e Magor!

Nessun commento:

Posta un commento