Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



sabato 28 luglio 2012

Ristoranti


E' molto difficile creare una lista di ristoranti di una città turistica come Budapest. Anche perchè non conoscendo i gusti del lettore, non si può sapere quest'ultimo cosa predilige tra prezzi contenuti e un livello qualitativo alto, tra un ambiente raffinato e uno più caldo e accogliente, tra una cucina tradizionale ungherese e una cucina internazionale. In più non abbiamo l'arroganza di affermare di avere provato tutti i ristoranti di Budapest.

Pertanto ci limitiamo a presentare alcuni ristoranti tra: i ristoranti più famosi, quelli che hanno qualche caratteristica particolarmente interessante o curiosa o semplicemente (senza affermare di essere esperti di cucina ungherese) quelli che ci sono piaciuti di più.

Per ognuno di essi una breve descrizione.

GUNDEL
E' probabilmente il più famoso ristorante dell'intera Ungheria.
Ristorante raffinato che aprì i battenti nel 1910, il cui proprietario e cuoco Károly Gundel ha creato la Gundel palacsinta.
Si trova in Állatkerti út 2, all'interno del Varosliget, a circa 150 metri più a sud dell'ingresso dello zoo cittadino.
Sito: http://www.gundel.hu/


BAGOLYVÁR
Il suo nome significa “Castello del gufo” ed è legato a doppio filo con il ristorante Gundel, ma a differenza di questo risulta meno impegnativo.
La sua caratteristica che tutto il personale (dal servizio ai tavoli alla cucina) è costituito da donne.
Si trova in Gundel Károly út 2, praticamente adiacente al Gundel.
Sito: http://www.bagolyvar.com


KÁRPÁTIA
Raffinatissimo ristorante nato nel 1877, è uno dei più antichi ristoranti di Budapest.
Le pareti delle sue sale sono caratterizzate da stucchi dorati e affreschi, illuminate da lampadari di cristalli che riportano ad un'epoca ormai lontana. Le serate sono allietate da una orchestra gitana.
Si trova in Ferenciek tere 7, a due passi a sud della omonima stazione della metro blu.
Sito: http://www.karpatia.hu/


MENZA
Il suo nome è quello delle semplici mense scolastiche, ma è quello dove a nostro avviso si trova il miglior compromesso tra qualità e prezzo.
Frequentato sia da turisti che da ungheresi, è sempre molto affollato e a meno di non prenotare prima, si rischia di dover attendere un po' di tempo in attesa che si liberi un tavolo.
Si trova in Liszt Ferenc tér 2, una deliziosa piazzetta lungo Andrássy út, a pochi passi da Oktogon


SÖRFORRÁS
Il nome significa “fonte della birra”, ma non deve trarre in inganno, facendoci pensare ad un pub. E' un vero ristorante che - pur essendo orientato ai turisti - tra gli innumerevoli ristoranti di Váci utca si distingue per servizio, qualità e varietà di piatti. Non è raro che di sera ci sia un suonatore di cimbalon o comunque musica live gitana.
Si trova in Váci utca 15, circa a metà strada tra piazza Vörösmarty e il ponte Elisabetta
Sito: http://sorforrasetterem.hu/


NÁDOR
Si definisce ristorante-vineria ed in effetti la sua carta dei vini è molto ricca, presentando moltissimi vini ungheresi.
Ciò che ci ha colpiti è l'estrema duttilità del locale. Di giorno, infatti, ha dei tavoli sulla strada e presenta un menu a prezzo fisso a prezzi veramente bassi (circa 1.500 fiorini per un pranzo di 3 portate), orientato soprattutto agli ungheresi che si trovano in pausa pranzo. Per questo motivo il servizio risulta piuttosto semplice e veloce (cosa alquanto rara in tutta Budapest).
Di sera il ristorante si trasforma e in a un ambiente piuttosto rustico, presenta ottimi piatti tradizionali molto curati e ricercati (ovviamente anche il prezzo si adegua di conseguenza).
Anche qui, è presente l'immancabile orchestra che propone musica gitana o pezzi internazionali rivisitati secondo la tradizione ungherese.
In Nádor utca 30, a due passi ad ovest di Szabadság tér.
Sito: http://www.nadorboretterem.hu/


SIR LANCELOT
Ristorante creato ad uso esclusivo dei turisti, al punto che molti ungheresi non ne conoscono neppure l'esistenza.
Fate conto che entrando in questo locale, sarete proiettati in una taverna in pieno medio evo, con i suoi piatti, le sue usanze, i suoi arredi e i suoi frequentatori. Cosa significa? Ad esempio che non c'è luce elettrica e la sola illuminazione è fatta da candele sui tavoli e torce alle pareti, che i tavoli sono rustici tavolacci con panche per sedersi e che (tra l'altro) mancano le forchette.
Durante la serata vi saranno osti che fanno prove di forza, cameriere che si cimentano nella danza del ventre e persone che litigheranno per qualche futile motivo arrivando a sfidarsi in un duello con la spada tra i tavoli. Naturalmente il tutto allo scopo di divertire ed affascinare gli avventori.
E' situato in Podmaniczky utca 14, nel VI distretto, qualche centinaio di metri a sud della stazione Nyugati. E' la prima strada che unisce Teréz körút a Bajcsy-Zsilinszky út.


TRÓFEA GRILL
Si contano ben 8 ristoranti con questo nome in tutta Budapest.
Qui vale la formula del “all you can eat”, cioè si paga l'ingresso (il cui costo varia anche in base all'ora e il giorno) e si può mangiare (e bere) tutto quello che si vuole.
I piatti vanno dalle classiche zuppe ungheresi alle carni (di cui si possono anche scegliere i singoli pezzi), al pesce (anche sushi, a volte), al dolce. Unico limite è la capienza del vostro stomaco.
Naturalmente non dovete aspettarvi chissà quali raffinatezze. La caratteristica di questi ristoranti è soprattutto la quantità.
Il locale più centrale è quello in Király utca 30, la strada parallela che parte da Deák Ferenc tér parallela ad Andrássy út.
Siti: http://www.trofeagrill.hu/ http://www.trofeagrill.com/


FAKANÁL
Il suo nome significa “cucchiaio di legno” e – come il suo stesso nome lascia intuire - propone cucina tradizionale ungherese.
In alcuni giorni è anche possibile partecipare ad un corso accelerato di cucina ungherese.
Si trova in Vámház krt 1, al piano superiore del Grande Mercato Coperto.
Sito: http://www.fakanaletterem.hu/


FÜLEMÜLE
Il nome indica l'usignolo.
Ristorante a gestione familiare che propone cucina tradizionale kosher (da qualcuno considerata la migliore della città). Ambiente caldo e accogliente.
Situata in Kőfaragó utca 5, nell'VIII distretto, qualche centinaio di metri a sud di Blaha Lujza tér.
Sito: http://www.fulemule.hu/


BORKATAKOMBA
Letteralmente “catacombra del vino”. Cucina tradizionale con immancabile accompagnamento musicale. Si trova in una vecchia cantina in cui alcune botti sono state aperte su un lato ed attrezzate con tavolo e sedie e così è possibile mangiarci all'interno.
E' posizionato in periferia, nel XXII distretto in Nagytétényi út 64, sulla strada che conduce al Castello di Nagytétény.


CSERPES TEJIVÓ
Un locale che forse è più adatto ad una colazione o uno snack, che un vero pranzo, ma dove è anche possibile mangiare bene a prezzi molto bassi, se non si hanno pretese di piatti elaborati.
Il fatto che sia consigliato da un'amica ungherese ne aumenta sicuramente l'appetibilità e l'interesse.
Si trova in Sütő utca 2, alle spalle della Chiesa Evangelica di Deák Ferenc tér.
Sito: http://www.cserpestejivo.hu/


CAFÉ KÖR
Cucina tradizionale ungherese in un'atmosfera molto calda, anche per i colori delle pareti e l'arredo.
Anche questo consigliato dall'amica ungherese.
In Sás utca 17, poche decine di metri a nord di Szent István tér.
Sito: http://www.cafekor.com/


ROSENSTEIN
A conduzione familiare, cucina ungherese senza fronzoli o personalismi, se ne apprezza l'accoglienza calda e familiare.
Nell'VIII distretto in Mosonyi utca 3, circa 200 metri a sud della stazione ferroviaria Keleti.
Sito: http://rosenstein.hu/


KÁDÁR ÉTKEZDE
La più classica trattoria di quartiere, quella con le tovaglie a quadroni rossi, per intenderci.
La genuinità e la passione sono le armi vincenti di questo piccolo ristorante, dove sarete accolti come in famiglia.
Nel cuore del quartiere ebraico, in Klauzál tér 9, metà strada tra l'Opera e Blaha Lujza tér.
Non esiste sito per questo ristorante, ma possiamo mostrare qualche foto, giusto per “respirare” l'ambiente:
http://hetivalasz.hu/data/cikk/2/41/66/cikk_24166/dloc_showpicture20081.jpg
http://www.pestiest.hu/kepek/91/galeria/91334_galeria_40kadar02.jpg


RUBEN
La nostra ultima scoperta. Orientato ai turisti, ma con prezzi meno turistici, dove una scelta di piatti diversi dai soliti ristoranti "per turisti" e più curati si unisce ad un servizio molto attento e meno approssimato.
Nel V distretto, non lontano da Astoria, in Magyar utca 12.

Sito: http://www.rubenrestaurant.hu/

1 commento:

  1. Ho Letto l'elencazione dei ristoranti di Budapest in questa pagina.Beh trovo strano come sia stato messo un ristorante turistico come Sir Lancelot e non sia stato messo un ritorante come il MIRROR che si trova all'interno dell'Hotel Astoria e che mi sembra essere,non vorrei sbagliare,più antico del Gundel.Ristorante che è un classico per chi si reca a Budapest e dove si può degustare un'ottima cucina ungherese oltre che internazionale.

    RispondiElimina