Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



venerdì 20 luglio 2012

Tram d'epoca


L’azienda dei trasporti BKV offre la possibilità di poter viaggiare attraverso la città con tram di oltre 100 anni di vita.
In qualche modo è un tuffo nella "belle époque” ungherese, quando la dolcevita di Budapest faceva concorrenza a quella parigina.

Le possibilità che vengono offerte ai turisti sono molteplici, ma la più “gustosa” a mio parere è data dalle corse che tutti i sabato, fino al 25 agosto, ripercorrono la linee 2A, 4 e 6.


La linea 2A è considerata la più bella di Budapest (ed in questo non potrei essere meno d’accordo), affiancando il Danubio lungo la sponda di Pest, da Jászai Mari tér a Boráros tér e viceversa.
In pratica va dal ponte Margherita al ponte Petőfi e durante questo percorso si può assistere ad una bellissima visuale di Buda soprattutto se fatto in orario serale.

Le linee 4 e 6 partono da Széll Kálmán tér (ex Moszkva tér) e attraversando il Ponte Margherita percorrono la Nagykörút fino al ponte Petőfi, che viene attraversato fino ai due (diversi capolinea) che si trovano ad Újbuda (XI distretto). Anche in questo caso, quindi, viene assicurato un percorso spettacolare.
Questi due tram, inoltre, passano attraverso i due capolinea della linea 2A, rendendo facile , quindi, passare da un percorso all’altro (occhio agli orari, naturalmente).

Ovviamente i tram sono rimasti fedeli al periodo del loro funzionamento, quindi non ci sono obliteratrici e occorre fare il biglietto a bordo al prezzo di 400 fiorini.


Altri percorsi che possono essere effettuati sono i seguenti:
- Tour di Buda da Móricz Zsigmond körtér a Kamaraerdei Ifjúsági Park (8 luglio e 12 agosto)

- Tour a Hűvösvölgy da Széll Kálmán tér a Hűvösvölgy (22 luglio e 26 agosto)

- Tour panoramico da Széll Kálmán tér a Deák Ferenc tér lungo le linee 18 e 47 (22 luglio e 26 agosto)

- Tour “Route B” tra Kamaraerdei Ifjúsági Park e Hűvösvölgy (29 luglio)
- Tour “articolato Ganz UV” lungo la linea 47 (20 agosto)
- Tour di Kispest da Határ út‎ a Hofherr Albert utca e ritorno (5 agosto)
Tutti questi tour hanno il prezzo di un semplice biglietto da 400 fiorini, da pagarsi direttamente sul mezzo.


Ulteriori informazioni in questa pagina (documento pdf):
http://www.bkv.hu/ftp/fajlok/esemenyang.pdf

Nessun commento:

Posta un commento